Guttuso

La XXS aperto al contemporaneo, anche quest’anno, ripropone una mostra personale del grande maestro siciliano Renato Guttuso, per incrementare la proposta artistica degli eventi culturali della stagione palermitana 2018.

Le opere selezionate in questo eterogeneo e qualitativamente superiore corpus, costituiscono, in buona parte, i soggetti più ambiti della vastissima produzione di Guttuso, come le celeberrime vedute dei  “tetti” e gli “interni dello studio”, includendo tutte le tecniche presenti nella ricerca artistica del grande maestro. Inoltre, vorremmo sottolineare la presenza, all’interno della mostra, di alcune opere che hanno partecipato ad esposizioni pubbliche di altissimo livello.

Personalità di spicco del Neorealismo pittorico italiano e tra i fondatori del Fronte Nuovo delle ArtiRenato Guttuso fu un artista che ebbe l’incommensurabile virtù di riuscire a rendere l’arte comprensibile anche alle classi sociali meno abbienti, facendo oggetto della sua ricerca artistica il variopinto folklore locale, analizzandone vizi e virtù, che ancora oggi risultano essere perfettamente contemplabili nella società contemporanea.

Written by admin