cuore rosso bassa

Giornata nazionale contro il femminicidio, 25 novembre 2017: la Galleria Pavart di Roma presenta il progetto video/foto/artistico denominato “R_esisto”, per contribuire all’eliminazione della violenza sulle donne.

Il progetto, coordinato e curato da Velia Littera, è stato realizzato dagli artisti Roberta Morzetti (scultura) e Angelo Savarese (fotografia), con la collaborazione di Prisca Tozzi (video). La scultrice Roberta Morzetti denuncia, attraverso il suo corpo, la violenza che ancora oggi colpisce molte donne. E lo fa utilizzando la fotografia e la scultura per far comprendere come il corpo della donna sia, non solo organi, muscoli, ossa e sangue, ma un luogo al tempo stesso sacro e sacrificale, cenere prima del tempo, incubatrice e sepoltura, palcoscenico di odio e amore, luce e oscurità. Nell’infinito alternarsi fra mondo interiore e mondo esteriore, il corpo della donna è sempre e comunque un luogo di “R_esistenza”, una condizione dalla quale la donna sta faticosamente, lentamente uscendo, ma “il presente assorbe il passato, e nel passato la storia è stata fatta dai maschi” (Simone de Beauvoir). La Morzetti diviene così il soggetto delle fotografie scattate da Angelo Savarese, trasformandosi così in protagonista vivente delle sue sculture e assumendo, all’interno del progetto, il ruolo di artista/modella/testimonial contro la violenza sulla Donna. La forza delle immagini del fotografo arriva dirompente come un grido silenzioso, rendendo chiara la determinazione della Morzetti a voler comunicare al mondo il significato dell’essere donna nella sua completezza.
Lo scatto più significativo e violento è sicuramente quello che la immortala con un cuore animale fra le mani, poiché la sofferenza delle donne deve essere rappresentata attraverso un’immagine realmente cruda che diventi un messaggio di denuncia. Il progetto si completa con delle citazioni letterarie scelte dalla Morzetti per rafforzare il valore delle sue sculture, anch’esse fotografate in sequenza a completamento di uno slide/video realizzato con effetti sonori e tecniche di animazione. Tale progetto verrà presentato durante il convegno “Innamorati di te”, iniziativa pensata dalle donne per le donne, organizzato da Codere Italia il 27 novembre 2017 presso il centro sportivo “Forum” di Roma. Il progetto sarà divulgato anche in forma indipendente, attraverso i canali di comunicazione classici e online. Dal 2010, anno di apertura della galleria, Pavart ha sempre contribuito a proporre varie forme di arte contemporanea, presentando mostre d’arte di notevole interesse, dalla pittura alla scultura, dal design alla digital art, dalla paper art all’arte Mixed Media.
Con la realizzazione del progetto “R_esisto”, che fonde varie forme di espressione artistico/culturali, la gallerista Velia Littera intende proporre Pavart come una nuova “art factory”, in grado di proporre nuove forme di linguaggio artistico, elaborando e sviluppando “progetti di arte condivisa”.

Written by admin